Il museo
A soli 200 metri dal centro storico, grazie ad un sapiente recupero dell’antica chiesa di S. Maria, risalente al XIII secolo e di un altro edificio storico oramai diroccati, è stata data vita ad un importante Museo della Natività che ospita le espressioni artistiche di tutte le culture, su questo tema che è ormai patrimonio dell’umanità intera.
La chiesa di S. Maria rappresenta una importante testimonianza della storia locale, risale al secolo XIV, e al suo interno conserva ancora preziosi affreschi risalenti al XIV/XV secolo.
Interni e collezioni
Il museo è stato realizzato con il restauro di due antichi edifici, la fatiscente trecentesca Chiesa dedicata a Santa Maria e un fabbricato rurale, uniti da un lungo corridoio. All’interno, lungo un suggestivo cammino circondato da quinte riproducenti quadri di Natività dei più grandi pittori del passato, si dipana il percorso di visita del Museo.
La raccolta, iniziata nell’anno 2015, ospita espressioni artistiche di rilievo e di ogni angolo del mondo: dall’Europa e dall’America Latina in primis, ma anche dall’Africa, dalla Palestina, da Israele, dall’Alaska; ogni lembo di terra celebra le sue usanze natalizie con estrema autonomia, invenzione e colore.